Stampa
Ingredienti per 16 brioche
100 g di licoli o 150 solida
550 g di farina di forza oppure 500 con solida (io panettone z oppure uniqua blu o rossa)
310 g di latte
1/2 cucchiaini di Latte in polvere (opzionale)
1/2 cucchiaini (circa 10/20 g) di miele di acacia (o altri,a seconda dei gusti)
80 g di zucchero semolato
25 g di olio
60 g di burro (io meggle)
1 cucchiaino di sale (circa 3 g)
aromi a piacere (vaniglia, scorza d’arancia…) (A) mix aromatico
Preparazione
Sciogliere nel latte lo zucchero, poi mettere la farina nella ciotola della planetaria con il gancio ed unire pian piano il lievito, il latte con lo zucchero, il miele ed iniziare ad impastare. Unire la scorza grattata (e/o la vaniglia), e continuare ad impastare per una decina di minuti finché sarà ben liscio ed omogeneo. Infine, aggiungete l’olio a filo, il burro un po' alla volta man mano che lo incorpora. Impastare fino a incordatura, continuare fino ad ottenere un composto liscio molto elastico e ben incordato, mettere il latte in polvere e aggiungere il sale.
Fate riposare l”impasto in ciotola per circa 20 minuti. Dopodichè, ungendosi, le mani di burro fate un giro di pieghe (io alzo il composto e lo ripiego su se stesso un paio di volte). Riposo 30 minuti, e altro giro di pieghe.
Formare una palla pirlando, metterla in una ciotola capiente e porre a lievitare fino al raddoppio. A 28 gradi ci vorranno circa 4 o 5 ore, ma per comodità si può impastare la sera prima di andare a dormire e lasciare a temperatura ambiente tutta la notte per poi formare le brioche il mattino del giorno dopo ma dipende dalle condizioni climatiche e dal lievito.
Trascorse le ore di lievitazione, riprendere l’impasto e procedere alla formazione delle brioche nella forma desiderata, a panini tipo pangoccioli (volendo aggiungendo cioccolato in pezzi), a cornetto, saccottino, ecc.
Adagiare le brioche e i cornetti così formati su teglie da forno ricoperte di carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, in un posto caldo e riparato (a 28 gradi per circa 2 o 3 ore).
Cottura
Al raddoppio delle brioches, spennellare con latte o con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte, per lucidare.

Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180° per 15/20 minuti circa o fino a doratura. Volendo si possono fare anche con sola acqua al posto del latte oppure 240/70 (io in genere faccio 240 latte e 70 acqua ma volendo si può fare anche il contrario) e ugualmente si può usare tutto olio o tutto burro, a seconda dei gusti. Vengono comunque buonissime, chiaramente con latte e burro sono più golose