Stampa
Gulash in cbt con polenta di Storo.
Per il gulash:
Tranne la carne e le cipolle sono andato in modalità occhiometrica.
Per 1,2kg di carne (la guancia si presta bene... Il caso di dire "porgi l'altra guancia);
600g di cipolle bianche;
1 carota medio-grande;
1 costa di sedano senza le foglie;
1 falda si peperone;
10g di sale grosso da frullare con spezie (timo, maggiorana, santoreggia e qualche pizzico di paprika dolce o forte a piacere).
Olio evo qb;
5g misti di paprika affumicata e forte o dolce.
Pulire e fare un battuto grossolano con le cipolle, la carota ed il sedano. Far scaldare l'olio ed inserire il battuto, lasciarlo appassire, quando è pronto lasciarlo raffreddare, metterlo in un sacchetto capiente (ho usato quello con la zip apri e chiudi) e metterlo in freezer, fino a congelamento.
mi ha consigliato di fare la doppia sigillatura per sicurezza). Cuocere ad 82° per 12h. Finita la cottura, abbattere. Si può conservare in frigo qualche giorno.Quando il battuto è pronto inserirlo nel sacchetto di cottura, prendere la carne, massaggiarla con il sale aromatizzato su entrambi i lati ed inserirla nel sacchetto insieme al battuto, metterlo sottovuoto (Giancarlo Ignazio Toso
Per la consumazione:
Rigenerare in acqua calda per alcuni minuti, aprire il sacchetto, estrarre il contenuto e separare la carne dal battuto mettere il battuto in una pentola o padella dai bordi alti e mettere sul fuoco a scaldare aggiungendo i 5g di paprika, nel frattempo tagliare la carne a pezzi, prima di inserirla in padella, frullare bene con un frullatore ad immersione il battuto, inserire la carne e far andare per 20 minuti circa, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.