Stampa
Bomboloni romagnoli da Zaira

Ingredienti per i bomboloni (foto di Sonia S)

per l’impasto
1 cubetto di lievito di birra (Zaira ne ha messi 12 g di ldbf)
1 bicchiere di acqua tiepida (250 ml ca per diluire il lievito)
500 g di farina
60 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di sale
per la crema
4 tuorli d’uovo
40 g di farina(meglio amido di mais)
1/2 litro di latte
1 scorza di limone
85 g di zucchero
olio per friggere
zucchero semolato per guarnire

Preparazione dei bomboloni alla crema

Diluire il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, versarlo sulla farina a cui è stato aggiunto il burro tagliato a cubetti, lo zucchero ed il pizzico di sale. Lavorare l’impasto a lungo, finché non acquista elasticità. Operazione che potete fare a mano o con un robot da cucina.
A questo punto mettete l’impasto in una ciotola a lievitare in un luogo tiepido (va bene anche il forno con la lampadina accesa). Fate lievitare fino a quando non è raddoppiato di volume (ci vorrà 1 ora – 1, 30 circa).
Stendete poi l’impasto con un matterello, quindi, con un coppapasta, ricavate dei dischetti che unirete due a due sigillandoli solo sul bordo, aiutandovi con le dita o con un po’ di acqua. Disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti e poi, delicatamente, tuffateli in una pentola alta in cui avrete fatto scaldare abbondante olio di arachide per friggere. Cuocete un bombolone alla volta, massimo due. I bomboloni devo gonfiarsi durante la cottura, assumendo la caratteristica forma bombata.
Sono cotti quando assumono il classico colore dorato da entrambi i lati. Prelevateli con un mestolo forato e passateli immediatamente nello zucchero semolato che avrete messo in una fondina, quindi metteteli sulla carta assorbente.
Preparate una semplice crema gialla (latte, uova, farina e zucchero, più o meno densa) e con l’aiuto di una sac à poche farcite generosamente i singoli bomboloni.