Bomboloni Romagnoli Valentina Fiori
ricetta per circa 15 bomboloni.
Impastare 500 g di farina (12 g proteine, 00)
con 25 g di zucchero,
25 g di olio di semi,
5 g di sale,
25 g di lievito di birra fresco (calando il lievito si allungano i tempi)
275 g di acqua.
Stendere l'impasto con il mattarello ad uno spessore di 1,5 cm, tagliare i cerchietti con un bicchiere (io come sempre uso quello della Nutella) e lasciarli raddoppiare (serviranno circa 20 minuti).
Schiacciare ogni disco con il mattarello portando lo spessore a 0,5 cm quindi aspettare di nuovo il raddoppio (ancora 20 minuti). Friggere in olio di semi girando una sola volta a metà cottura. Se la temperatura dell'olio è corretta ci vorranno circa 40 secondi per lato.
Io uso il wok per friggere, ma l'importante è che il tegame sia bello profondo in modo che non tocchino il fondo. Se l'olio è troppo freddo non verranno vuoti dentro... Se troppo caldo si strinano prima di gonfiarsi correttamente...
I ritagli impastati non gonfiano... Friggeteli per provare l'olio e mangiateli così con lo zucchero
Si può diminuire il lievito a piacere regolandosi con il raddoppio dell'impasto.
Appena fritti e scolati su carta assorbente, vanno passati nello zucchero semolato e farciti con crema pasticcera o altro. Io utilizzo la siringa; la quantità giusta è TUTTO QUELLO CHE RIUSCITE A FARE ENTRARE NEL BUCO.
Per la crema... Portare a ebollizione 750 ml di latte con la scorza di un limone e i semi di una bacca di vaniglia. Sbattete 3 tuorli con 100 g di zucchero e aggiungete 50 g di farina. Aggiungete a filo il latte filtrato e rimettete ad addensare a fuoco basso fino alla consistenza desiderata (sempre mescolando).